Press "Enter" to skip to content

Smithsonian Science Education Center, con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lancia una nuova guida ai vaccini per i giovani

WASHINGTON, 7 maggio 2021 /PRNewswire/ — Come parte dello Smithsonian Science for Global Goals, lo Smithsonian Science Education Center, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’InterAcademy Partnership – una partnership di 140 accademie nazionali di scienza, ingegneria e medicina – ha sviluppato “Vaccini! Come possiamo usare la scienza per aiutare la nostra comunità a prendere decisioni sui vaccini?”, una guida comunitaria progettata per aiutare bambini e ragazzi a imparare la storia e la scienza dei vaccini.

La guida presenta otto compiti che incorporano indagini e scienze pratiche per aiutare gli studenti a scoprire, capire e agire. Gli studenti impareranno la scienza dei vaccini nel corso della storia, come i vaccini funzionano e sono sviluppati, esamineranno le questioni di equità, accesso e disinformazione, e svilupperanno un piano d’azione per affrontare i problemi all’interno delle loro comunità.

“Le nostre guide di risposta comunitaria per i vaccini e COVID-19 fanno parte dell’iniziativa Vaccini & USA dello Smithsonian, dove si possono trovare risorse e informazioni affidabili sui vaccini”, ha detto la dottoressa Carol O’Donnell, direttore dello Smithsonian Science Education Center. “Come i giovani di tutto il mondo si impegnano con le attività in queste guide, saranno in grado di condividere le loro conoscenze con la loro comunità, creare modi tangibili per aiutare la loro comunità a prendere decisioni informate in questo momento difficile e capire i posti migliori per trovare ulteriori informazioni sull’argomento.”

“Lo Smithsonian Science Education Center rende la scienza eccitante e accessibile ai bambini e ai giovani di tutto il mondo e li incoraggia a esplorare il come e il perché delle cose che li circondano”, ha detto il dottor Soumya Swaminathan, capo scienziato dell’OMS. “Il progetto Smithsonian Science for Global Goals usa una metodologia innovativa in cui i bambini e i giovani imparano facendo e devono scoprire le risposte da soli. Comprendere la relazione tra gli esseri umani e l’ambiente ci aiuterà a vivere in armonia e anche a prepararci per le future pandemie. Con tutti i miti e le idee sbagliate che ci sono in giro, è importante che i bambini e i giovani capiscano la natura di questa pandemia e cosa si può fare per evitare che accadano pandemie future”.

“E’ così importante per i bambini – ovunque si trovino nel mondo – sviluppare la loro comprensione scientifica e il pensiero razionale”, ha detto il professor Volker ter Meulen, presidente dello IAP. “Solo essendo in grado di prendere decisioni razionali basate sulla migliore scienza e sulle prove, ognuno di noi può regolare il proprio comportamento per mantenere noi stessi e le nostre famiglie al sicuro dalle infezioni”.

“Vaccini! Come possiamo usare la scienza per aiutare la nostra comunità a prendere decisioni sui vaccini?” può essere scaricato gratuitamente da https://ssec.si.edu/vaccines.

Lo Smithsonian Science Education Center ospiterà un webinar il 13 maggio per sostenere l’uso di questo contenuto da parte degli educatori. Per saperne di più e registrarsi a questo webinar visitare: https://ssec.si.edu/event/vaccines.

Informazioni sullo Smithsonian Science Education Center

Lo Smithsonian Science Education Center (SSEC) sta trasformando l’educazione K-12 attraverso la scienza in collaborazione con le comunità di tutto il mondo. Il SSEC è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità dei suoi programmi e il suo impatto sull’educazione scientifica K-12.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *